Pontalto a Paratissima 2013

paratissima1Nel 2013, dal 6 al 10 novembre, si svolgerà la nona edizione di Paratissima – PIX, che per il secondo anno avrà come scenario le arcate dell’ex-MOI (Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso), in Borgo Filadelfia. Gianluca Pontalto parteciperà con due opere inedite di 1mtx1mt in esposizione al MOI.

Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

Le esposizioni degli artisti, le mostre e le performance sono sempre realizzate per aumentare l’interazione con il territorio e con la società, mettendo in mostra un’ulteriore peculiarità di Paratissima.

Il tutto è possibile grazie alla creazione di un ambiente informale e altamente open-mind nei confronti dei progetti rivolti alla sperimentazione e alla ricerca di nuove forme artistiche e socio-culturali.

In vista della IX edizione all’ex-MOI, Paratissima sta inoltre continuando a proporre la campagna di sensibilizzazione iniziata nel 2012 per trasformare i fattori di degrado del quartiere in elementi attrattori, come ad esempio gli interventi di arte urbana realizzati sulle serrande abbassate dei negozi in Piazza Galimberti. Spazi chiusi che riaprono tornando a dialogare con il territorio, anche se solo esternamente o virtualmente.

Nella passata edizione hanno partecipato a Paratissima più di 500 artisti e più di 180 performers che hanno esposto le loro opere in due quartieri di Torino: Borgo Filadelfia all’ex-MOI e San Salvario, il quartiere che ha ospitato la manifestazione nelle quattro precedenti edizioni, dove è nato e si è sviluppato Paratissima Design.

In collaborazione con l’Associazione Argent de Posh, Paratissima Design ha proposto una sfida non facile: rappresentare, tracciare e promuovere l’eccellenza creativa diurna del quartiere con studi e atelier di creativi, artigiani, grafici e architetti, individuando a Porta Nuova, nell’ex biglietteria, la Porta del Design.

Nel 2013 Paratissima Design sarà all’interno dell’ex-MOI.

http://www.paratissima.it