8. Biografia

gianmuseumScrittore, artista, chef vegano e accidentalmente avvocato, Gianluca Pontalto ha pubblicato diversi racconti, poesie e disegni sulla rivista letteraria Ellin Selae, di cui è un collaboratore storico, nonché contribuito alla realizzazione di molti libri e numeri speciali, con contributi artistici e letterari unici e originali (sua è anche la copertina della rivista realizzata per celebrarne il decennale). Ha pubblicato due romanzi, ovvero una plaquette (“Scritti Lividi” nel 1997)  e una raccolta di storie e identità ( “Album Stellare” nel 2003).

Dal 2011 è anche Chef Vegano e inventa il sito www.ricettesenzacrudelta.com, che diventa subito punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di cucina senza carne, pesce e derivati animali. Il blog è un successo inaspettato: raggiunge in pochi mesi e supera la soglia dei ventimila contatti unici. Nel 2012 pubblica il volume “Ricette Senza Crudeltà” seguito dalla raccolta, sempre nel 2012, intitolata semplicemente “Ricette Vegan”, che contiene ricette, scatti, consigli e aneddoti sul variegato mondo vegan e vegetariano.

Nell’estate del 2012 trascorre molto tempo su una Solitary Beach a Fuerteventura (spiaggia di Cofete), nelle Canarie e -proprio lì- nasce l’ispirazione e prende avvio la stesura del libro “I Love Battiato”, pubblicato alla fine di ottobre 2012.

Abituato a lavorare senza pregiudizio, libero negli schemi narrativi, così come nell’uso dei colori quando disegna e degli ingredienti quando cucina, vive tra Torino, dove è nato 46 anni fa, e Fuerteventura, sua isola d’adozione.

Annunci